
Rimedi per le gambe stanche
Cosa si intente per gambe stanche?
Per gambe stanche si intende quel senso di affaticamento e pesantezza alle gambe che risulta in una difficoltà a reggersi in piedi.
Quando la sensazione compare a seguito di uno sforzo eccessivo normalmente non c’è da preoccuparsi e un periodo di riposo aiuta a risolvere la situazione.
Se al contrario il senso di affaticamento è persistente anche a riposo ed è accompagnato da altri sintomi come per esempio dolore, gonfiore o formicolio, questo può essere indice di una patologia ed è consigliabile consultare uno specialista.
Vediamo quali possono essere le cause delle gambe stanche a cui bisogna fare attenzione.
Possibili cause delle gambe stanche
Le cause delle gambe stanche possono essere varie, ne elenchiamo alcune:
- Artrite;
- Ernia del disco;
- Gravidanza (associata a calore esterno o umidità);
- Insufficienza renale;
- Obesità;
- Sindrome delle gambe senza riposo;
- Tromboflebite;
- Trombosi venosa profonda;
- Vene varicose.
In questi casi le gambe stanche sono accompagnate come dicevamo da dolori diffusi, crampi, gonfiore, formicolii e prurito.
Nella maggior parte dei casi la causa scatenante della patologia è un problema di circolazione.
Se il flusso sanguigno non raggiunge correttamente tutte le cellule e i tessuti, ci sarà una carenza di ossigeno e sostanze nutritive negli stessi, mentre rimarranno tossine e rifiuti che il sangue non porta via.
Ma non solo circolazione sanguigna, il problema di circolazione potrebbe derivare anche da un’insufficienza del sistema linfatico.
È bene quindi fare attenzione ai vari sintomi.
Consigli e rimedi per le gambe stanche
Alcuni consigli di prevenzione che possiamo dare sono quelli che si devono sempre applicare per condurre uno stile di vita sano: seguire una dieta bilanciata evitando i cibi troppo salati o gli snack e prediligendo frutta e verdura di stagione; bere molta acqua; fare esercizio fisico regolarmente. Per aiutare la circolazione è sufficiente camminare abitualmente. Per chi invece ha a disposizione più tempo per l’attività fisica consigliamo gli esercizi in acqua come nuoto o acquagym.
Un consiglio per chi sta molte ore fermo in piedi o seduto è di prendersi delle pause facendo una breve camminata o dello stretching e ricordarsi di non accavallare le gambe perché è una posizione che limita la circolazione.
A fine giornata inoltre è utile rilassarsi portando le gambe in alto o anche dormire con le gambe leggermente rialzate rispetto al resto del corpo.
Infine, è bene utilizzare calzature comode che non stringano e, per chi sta molte ore in piedi, è possibile utilizzare calze a compressione graduata.
I rimedi per le gambe stanche: cosa può fare l’osteopata?
L’osteopatia può essere un valido aiuto nel caso di gambe stanche.
Il trattamento osteopatico è sempre incentrato sulla persona, sulle sue abitudini e particolarità, per cui non si limita a trattare i sintomi ma si concentra sulla ricerca della causa primaria che li ha provocati.
L’osteopata può ripristinare il corretto funzionamento dell’apparato circolatorio con le manipolazioni che agiscono sia a livello osseo, che viscerale e tissutale.
Inoltre, durante la visita osteopatica ci si accerta che non siano presenti eventuali problematiche posturali che possono disturbare l’equilibrio del corpo.
Come contattare un osteopata?
In caso di gambe stanche e altre sintomi connessi potete contattare un osteopata professionista utilizzando il modulo sottostante.

Il tuo benessere inizia con un messaggio
E’ necessaria una prenotazione
Oppure chiama — +39 346 7734741